SLAP Sindrome

SLAP Sindrome

Una lesione SLAP (dall’inglese Superior Labral Tear from Anterior to Posterior e che si può tradurre con lesione antero-posteriore del labbro glenoideo superiore) comporta la lesione del labbro glenoideo nel punto in cui si collega al tendine del bicipite.

La causa più frequente di lesione SLAP è una caduta sulla spalla, una lussazione o uno strattone.

I sintomi di una lesione SLAP includono:

  • Sensazione di scatto o schiocco quando si muove la spalla
  • Dolore durante il sollevamento e l’abbassamento del braccio
  • Dolore quando ci si sdraia sulla spalla interessata
  • Instabilità della spalla
  • Arco di movimento limitato
  • Perdita di forza nel braccio

Diagnosi

La lesione SLAP può essere difficile da diagnosticare, in quanto clinicamente esistono altre condizioni che presentano sintomi simili, tra cui la lesione della cuffia dei rotatori, e la diagnostica per immagini può non riuscire a identificare la lesione.

La risonanza magnetica (RM), per osservare in dettaglio l’articolazione della spalla, può non essere sufficiente a rilevare una lesione SLAP e, pertanto, può essere somministrato un colorante di contrasto per consentirne la rivelazione.

L’Artroscopia diviene perciò necessaria per identificare la lesione.

Trattamento per la lesione SLAP

  • I farmaci antidolorifici e antinfiammatori per ridurre il dolore
  • La Fisioterapia antalgica (Bemerterapia, Laser jag e Ultrasuoni)
  • La Riabilitazione motoria con esercizi assistiti

Consentono di migliorare il dolore e, parzialmente, la severa limitazione funzionale (il paziente all’inizio non riesce a sollevare l’arto neppure per pochi gradi di movimento), ma spesso il paziente non è in grado di ottenere una guarigione completa: persiste la sensazione di “scatto”, avvertito dentro la spalla, e del dolore quando l’arco di movimento del braccio in elevazione supera un certo livello di arco di movimento.

L’intervento chirurgico in Artroscopia consente di valutare la lesione e di recidere la parte lacerata del labbro per poi riattaccarla.

Artroscopia

Riabilitazione post artroscopia

La guarigione completa necessita di ulteriore e fondamentale riabilitazione ambulatoriale associata a Idrokinesiterapia, dopo la procedura artroscopica.

Riabilitazione spalla