Il centro medico OMNIA
Da oltre 20 anni il nostro Centro Medico opera su più campi, dalla medicina riabilitativa alla medicina estetica, avendo cura di mettere al centro la persona.
In un modo che cambia velocemente, gli enormi progressi delle conoscenze mediche hanno modificato, negli ultimi 40 anni, la diagnostica e la terapia in molti settori. In particolare le tecniche endovascolari, endoscopiche e la chirurgia mini-invasiva hanno fatto passi da gigante (chirurgia, cardiologia, ortopedia) così come il computer e la tecnologia informatica hanno permesso sia lo sviluppo di nuove tecniche di imaging sia il miglioramento di quelle tradizionali, per offrire una diagnostica sempre più agile al servizio della medicina specialistica.
Ciò è fondamentale nella prevenzione, nella diagnosi e nella terapia di cui la riabilitazione è elemento decisivo.
Tuttavia, l’approccio globale al paziente come metodo di analisi della medicina interna, rappresenta il tratto distintivo e la filosofia del Centro Omnia e fa della capacità di squadra dei diversi “specialisti” una forza interdisciplinare in grado di guidare anche il percorso riabilitativo, in rapporto stretto con fisioterapisti, logopedisti e infermieri.
In questo senso, oltre alla presenza di apparecchiature elettromedicali avanzate a alla flessibilità del percorso riabilitativo, domiciliare e ambulatoriale o in piscina, è l’azione interdisciplinare che caratterizza il Centro Medico Omnia: un’attività clinica basata sull’evidenza e orientata al recupero funzionale con il contributo dell’alimentazione, della farmacologia, della fisioterapia, della psicologia in vari campi, come:
- patologie dell’età evolutiva (artrosi e osteoporosi)
- traumatologia
- riabilitazione respiratoria, cardiologica, neurologica e nefrologica
- obesità
- estetica
Le attività di prevenzione e di CHECK-UP sono di fondamentale importanza e organizzate in più aree con specialisti e strutture di riferimento: screening cardiovascolare e oncologico, neurologico, metabolico ed endocrinologico, ortopedico e reumatologico.
Da ultimo, crediamo che la recente pandemia COVID19 abbia portato un cambiamento profondo nella vita sociale ed economica e, di conseguenza, anche alcuni aspetti stiano mutando nell’organizzazione sanitaria, a partire dallo sviluppo di servizi di Telemedicina sia per quanto riguarda le visite specialistiche da remoto sia la riabilitazione.
Inoltre, riteniamo il ruolo delle farmacie e degli stabilimenti termali un importante punto di forza con cui sviluppare una rete di servizi fondamentali nella sanità dei prossimi anni.
I nostri valori
Innovazione
Abbracciamo il cambiamento, incoraggiamo l’inventiva e restiamo continuamente all’avanguardia dei progressi della medicina, per la salute dei nostri pazienti. Siamo interessati a promuovere la azione del dott. Richard Roberts, premio Nobel per la medicina nel 1993, e la sua campagna pro OGM che ha raccolto la adesione di 152 premi Nobel.
Compassione
Dimostriamo attenzione e sensibilità per le diverse caratteristiche dei nostri pazienti e personalizziamo trattamenti e cure, per quanto possibile. In questo senso dedichiamo una parte del nostro sito a pubblicizzare le attività di UNHCR, AMREF e della ASSOCIAZIONE LUCA COSCIONI. Dal Congresso di Addis Abeba di SCIENCE for DEMOCRACY organizzato da Marco Cappato riprendiamo i temi fondamentali e l’intervento del medico inglese Richard Roberts.
Integrità
Aderiamo a elevati standard etici e professionali, dimostrando impegno e responsabilità con fiducia, onestà e rispetto per tutti