Riabilitazione funzionale post COVID19
Dedicata alle persone in fase di recupero post-infezione da COVID-19 dimesse a domicilio dopo essere state ricoverate in area intensiva, sub-intensiva, o non intensiva
Il programma è rivolto alle persone che hanno presentato una sindrome da COVID-19 in fase di remissione completa dalla polmonite.
Nella fase di recupero, dopo una polmonite da COVID-19, possono persistere sintomi respiratori (fiato corto, dispnea, fatica) e sintomi muscolari (debolezza, dolore muscolare), sintomi neurovegetativi (tachicardia), che limitano le normali attività di vita quotidiana.
Si presentano difficoltà a camminare anche per brevi tragitti, difficoltà a girarsi nel letto, difficoltà a stare a lungo seduti, difficoltà ad alzarsi in piedi, dolore muscolare, senso d’affanno e fiato corto, senso di fatica e debolezza muscolare, ansia.
Il lungo periodo di assenza di attività fisica porta a quadri sovrapponibili alle classiche sindromi da allettamento. è necessaria un’attività di “risveglio muscolare”, intesa come recupero della forza in generale.
A questo si associano gli esiti della polmonite da COVID 19, con dispnea e fiato corto, secondarie a sindromi restrittive che necessitano di esercizi respiratori per migliorare la “rigidità polmonare”, possibile esito a breve-medio-lungo termine.
Programma
- Visita Fisiatrica iniziale (anche in Telemedicina): valutazione generale dello stato di salute del paziente, della co-morbilità, della terapia farmacologica cronica, della possibilità di eseguire un trattamento di riabilitazione domiciliare o ambulatoriale.
- Prima seduta con il Fisioterapista, compilazione della scheda paziente con test funzionali sulla capacità respiratoria, muscolare e di equilibrio.
- Fin dalla prima seduta verrano date indicazioni di esercizi domiciliari da fare quotidianamente.
- Due sedute individuali a cadenza settimanale con il Fisioterapista, dove si faranno esercizi specifici guidati (di tipo respiratorio, motorio, di rinforzo muscolare, di stretching, propriocettivi) per migliorare tono e trofismo muscolare e sedute di fisioterapia (bemerterapia/ magnetoterapia/ elettrostimolazioni muscolari), oltre alle indicazioni per corretti cambi posturali: sdraiato-seduto; seduto-in piedi, per diminuire il rischio di cadute.
Il progetto ha una durata complessiva di circa un mese.