Idrokinesiterapia

Idrokinesiterapia

Riabilitazione in piscina termale

Idrokinesiterapia significa terapia attraverso il movimento (kinesi) in acqua (idro), ovvero quando riabilitazione è eseguita in acqua. Fondamentale il ruolo del fisioterapista che segue o individualmente o in gruppo il paziente.
Quando la riabilitazione avviene in piscine termali, sfrutta anche le qualità minerali delle acque termali.
L’idrokinesiterapia è utilizzata nella riabilitazione neurologica (pazienti con esiti di traumi cerebrali, esiti di ictus cerebrale, Morbo di Parkinson, Polineuropatie Guillan Barrè, mielopatie) e nella riabilitazione motoria post-traumatica o post-chirurgica ortopedica (fratture di spalla o interventi ortopedici di spalla, o traumi cervicali come le fratture vertebrali amieliche).
All’interno di stazioni termali in Toscana si trovano piscine con acque a temperatura attorno ai 33°C in grado di generare effetti benefici grazie alle loro proprietà minerali.

I benefici dell'acqua

L’acqua permette di generare effetti terapeutici importanti grazie alle sue qualità fisiche:

  • il galleggiamento (la spinta di Archimede);
  • la pressione idrostatica;
  • la viscosità.

La spinta di Archimede è importante per garantire movimenti “in scarico” riducendo “la gravità”, utile in alcuni momenti della riabilitazione ortopedica e neurologica.

Permette una riabilitazione del cammino in sicurezza nei pazienti che hanno disturbi dell’equilibrio, grazie all’azione di galleggiamento dell’acqua. Aiuta e favorisce quei movimenti che non sono ancora possibili “in gravità”, favorisce il recupero del “range articolare” della spalla come del ginocchio o il recupero dei movimenti di rotazione cervicale. La pressione idrostatica agisce sul flusso circolatorio linfatico e venoso, favorendo la riduzione degli edemi, mentre la temperatura superiore ai 30°C permette di generare un rilassamento muscolare che agisce sia sul rilassamento muscolare sia sulla percezione del dolore aumentandone la soglia.

Infine, la viscosità influisce sulla resistenza opposta dall’acqua ai movimenti, garantendo il recupero del tono e della forza muscolare in modo graduale e progressivo.

I centri termali convenzionati

Omnia Service è convenzionato sia con le Terme di Bagni di Lucca che con le Terme di Montecatini per eseguire, nei casi che lo necessitano, sedute di riabilitazione per i propri pazienti nelle piscine termali con un fisioterapista dedicato e specializzato in idrokinesiterapia.

Presso le Terme di Montecatini la piscina termale si trova negli stabilimenti Redi. Le sedute sono individuali e hanno una durata di 40- 50 minuti.

L’unica limitazione alla riabilitazione in piscine termali è l’ipotensione arteriosa nei pazienti che hanno problemi cardiaci, in particolare pazienti che soffrono di scompenso cardiaco.