Fratture costali e dello sterno
Le costole sono le ossa della gabbia toracica, sono 12 paia simmetriche, originano dalle vertebre dorsali posteriormente e terminano anteriormente nello sterno.
Hanno una conformazione allungata e flessibile che le espone a lesioni, sia per cadute che per schiacciamento.
Frequente è la frattura di una o più costole a seguito di trauma toracico (caduta, percosse, incidenti stradali, sport).
La frattura dello sterno è molto dolorosa, è associata al “trauma da cintura” negli incidenti stradali in auto.
Nei traumi gravi alla frattura si associa il rischio di danno agli organi interni, protetti dalla gabbia toracica: sopra il muscolo diaframma polmoni e cuore, sotto il muscolo diaframma fegato e milza.
Quando la frattura delle costole è di tipo scomposto è possibile che un frammento osseo costale perfori un organo sottostante (ad esempio, il polmone), causando emorragia severa (emotorace) e shock ipovolemico oppure penetrazione dell’aria nella pleura (PNX con collasso del polmone): sono entrambe emergenze mediche in grado di determinare Insufficienza Respiratoria Acuta.
La frattura delle prime due costole è più rara ma pericolosa, per la tendenza a dare fratture costali scomposte.
La frattura delle costole inferiori (IX°, X° e XI°) può essere associata a lesioni del fegato e della milza.
Si distinguono quindi:
- fratture scomposte,
- fratture composte,
- semplici incrinature.
La terapia delle frattura costali più semplici, composte o incrinature, e dello sterno, non richiede il ricovero ospedaliero e il paziente è dimesso dal DEA con analgesici, in quanto le frattura costali guariranno con il riposo dopo un periodo di circa 1 mese e mezzo.
Nel frattempo il dolore è intenso, lancinante, presente con gli atti respiratori, con i movimenti, come alzarsi dal letto, o acuito dalla tosse.
Terapia
Le terapie farmacologiche (analgesici) hanno beneficio transitorio.
La Fisioterapia è di grande aiuto: i campi magnetici pulsati aiutano la ricostituzione dell’osso (osteogenesi) e riducono il dolore.
La Magnetoterapia domiciliare è la terapia più efficace, può essere ripetuta più volte nella giornata.
Dopo alcuni giorni di terapia, il dolore inizia ad attenuarsi e diventa più tollerabile.