Massimo Bulckaen
Specialità Medicina interna e Fisiatria
Laurea Università di Pisa
Aree di Esperienza
Medicina Interna
Emergenza in DEA
Riabilitazione intensiva ospedaliera
Direttore di
un centro medico privato di riabilitazione
Area sub-intensiva COVID ospedaliera
Dr. Massimo Bulckaen
Internista e Fisiatra
Ho lavorato presso la Cardiologia dell’Ospedale di Lucca per 3 anni poi presso la UO Medicina di Imperia e successivamente presso la UO Medicina di Castelnuovo di Garfagnana, presso il Dipartimento Emergenza Urgenza (DEA) di Biella.
Dal 1997 al 2006 ho lavorato presso l’Ospedale di Pescia presso i servizi di Riabilitazione Neurologica in day-hospital.
Dal 2006 al 2020 sono stato responsabile della riabilitazione medica intensiva presso l’ospedale di Pescia-Pistoia con focus sulla riabilitazione neurologica post STROKE seguendo i pazienti con esiti di ICTUS, sia durante la degenza che organizzando i percorsi ambulatoriali sul territorio.
Ci siamo specializzati nel trattamento della disfagia in team con ORL ed endoscopisti per il percorso PEG nei casi in cui il paziente non recupera con la riabilitazione logopedica.
Ho seguito il paziente cardiopatico in percorsi di riabilitazione cardiovascolare ospedaliera post- intervento di rivascolarizzazione coronarica e nello scompenso cardiaco cronico, coadiuvato dai cardiologi dell’ospedale di Pescia.
Ho seguito pazienti in percorsi di Riabilitazione Respiratoria Intensiva ospedaliera, dopo gravi broncopolmoniti o riacutizzazioni di BPCO, a partire dal 2010, area in cui si è specializzata la riabilitazione ospedaliera intensiva dell’Ospedale di Pescia.
Ho organizzato, a partire dal 2004, nuovi protocolli per la Riabilitazione Ambulatoriale e domiciliare in Home Exercise del paziente arteriopatico claudicante, con la collaborazione dei servizi di diabetologia e cardiologia dell’Ospedale di Pescia.
Il medesimo modello di riabilitazione è stato utilizzato nel 2009 per i pazienti emo-dializzati, con il fondamentale aiuto dei nefrologi dell’Università di Pisa e della nefrologia di Pescia: l’obiettivo era di realizzare un protocollo ambulatoriale e domiciliare agile per migliorare la capacità di cammino nel paziente con insufficienza renale cronica emodializzato.
Sono direttore del Centro privato ambulatoriale di Fisioterapia e Riabilitazione Omnia di Lucca dal 1998 a oggi.
In tale contesto, privato e non convenzionato con SSN, ho sviluppato con ortopedici e fisiatri interventi di riabilitazione e fisioterapia motoria, ambulatoriale e domiciliare, con focus post-interventi chirurgici ortopedici, sulla riabilitazione della spalla, sulla riabilitazione della cervicalgia e lombalgia e nella riabilitazione della osteopenia ed osteoporosi.
Dal 2020 ho lavorato presso diversi DEA (Dipartimenti di Emergenza e Urgenza) nel Veneto, in Lombardia e in Piemonte e, dalla fine del 2020, ho lavorato nell’area COVID presso l’Ospedale di Verduno (CN), sia in sub-intensiva sia in degenza ordinaria.